Etica e Compliance

In Ipsen, la volontà di migliorare la salute e la qualità di vita dei pazienti impone un approccio etico dei più rigorosi in tutte le attività del Gruppo, dalla ricerca e sviluppo alla commercializzazione.

 

E’ obiettivo primario di Ipsen la promozione di una cultura di etica e di conformità in ottemperanza alle leggi e regolamentazioni vigenti  rispettata in tutto il Gruppo. Tale cultura  riflette il Codice Etico di Gruppo:  la  “Carta Ipsen”  che ha un duplice obiettivo: integrare le nozioni che sembrano essenziali in materia di buona condotta, ma soprattutto mobilitare tutti i collaboratori  all’osservanza  di una visione di etica.

La “Carta Ipsen” definisce i sei pilastri della nostra visione dell’etica (ETHICS):

 

Equità (Equity)

La parità di trattamento dei dipendenti è una delle chiavi del nostro successo.  È nostro desiderio che tutti, dipendenti e candidati all’assunzione, siano trattati nella stessa maniera, ovvero con equità. Ipsen incoraggia una cultura di rispetto di tutti e di trasparenza nella valutazione dei nostri collaboratori al fine di consentire loro di evolvere in un contesto libero da discriminazioni, da mobbing e da qualsiasi altro atteggiamento non equo.

 

Trasparenza (Transparency)

La trasparenza è essenziale al fine di garantire la sicurezza dei pazienti oltre a favorire la fiducia dei nostri partner. La massima trasparenza deve essere adottata nella comunicazione relativa ai nostri prodotti, nelle nostre relazioni con i medici, con le istituzioni sanitarie e con le associazioni di pazienti, ma anche in tutte le informazioni finanziarie.

 

Dedizione alla salute (Health dedicated)

Migliorare la qualità della vita del paziente è la nostra ragione d’essere, trovare soluzioni nuove a malattie invalidanti specifiche è la nostra motivazione per agire. Poiché la salute dei pazienti dipende direttamente dalla qualità del prodotto, ci impegniamo a garantire la  massima qualità e a rispettare gli standard più elevati  in tutte le fasi del ciclo di vita dei nostri prodotti. Analogamente, ci impegniamo a proteggere la salute dei nostri dipendenti e, più in generale, del nostro ambiente.

 

Integrità (Integrity)

È indispensabile per preservare il nostro successo e la fiducia dei nostri partner. Non è tollerabile alcuna pratica che potrebbe mettere in dubbio l’integrità della nostra società o di un dipendente, quali la corruzione, il conflitto di interessi, le azioni  sleali nei confronti dei i nostri concorrenti e l’utilizzo di informazioni riservate a fini personali.

 

Conformità (Compliance)

Rispettiamo le leggi, i codici e le normative che disciplinano il nostro settore.

 

Comunicazione aperta (Speak up)

Sviluppiamo una cultura che sostiene la libertà di parola al fine di favorire il confronto sulle problematiche di Etica e Conformità.

Ultimo aggiornamento 06/12/2016