Condizioni generali di acquisto Ipsen SpA

EDITORE

Ipsen S.p.A.
Via del Bosco Rinnovato, 6. Milanofiori Nord, Palazzo U7,
20090 Assago (Mi)
Telefono: +39 02 392241
Fax: +39 02 33007212
E-mail: ipsen@legalmail.it

CONDIZIONI GENERALI PER I FORNITORI

  1. OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti condizioni (“Condizioni Generali di Acquisto” o “Condizioni Generali”) si applicano a qualsiasi ordine  di acquisto (“Ordine”) di prodotti (“Prodotti”) e/o servizi (“Servizi”) da parte della società del Gruppo Ipsen che effettua l’Ordine (“Acquirente”), nel caso in cui non sia stato sottoscritto dalle parti nessun contratto o nessun altro accordo scritto della stessa natura relativo all’oggetto dell’Ordine, e sono da ritenersi accettate dal fornitore (“Fornitore”) che accetti o evada tale Ordine. Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate da condizioni particolari (“Condizioni Particolari”) espressamente menzionate in un Ordine. A meno che le Condizioni Generali non siano state esplicitamente modificate da Condizioni Particolari, le Condizioni Generali escludono l’applicazione di qualunque altra condizione contenuta nell’eventuale preventivo del Fornitore, nell’accettazione dell’Ordine o in altro documento. Nessun documento emesso dal Fornitore dopo il ricevimento dell’Ordine dell’Acquirente e che possa essere interpretato come una controfferta è da ritenersi vincolante per l’Acquirente.

1.2 Gli Ordini, i Contratti (così come di seguito definiti) e la fornitura di Servizi e/o Prodotti da parte del Fornitore sono disciplinati (salvo quanto altrimenti ed espressamente previsto nelle Condizioni Particolari), in quest’ordine di priorità, dai seguenti documenti: (i) Condizioni Particolari; (ii) Condizioni Generali; (iii) qualsiasi documento espressamente inserito mediante rinvio nelle Condizioni Particolari, tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi istruzione particolare (documentazione tecnica, assicurazione qualità, sicurezza) ( insieme le “Condizioni”); (iv) offerta commerciale del Fornitore, nella misura in cui sia stata accettata per iscritto dall’Acquirente e non entri in contrasto con le Condizioni.

1.3 Si presume che il Fornitore abbia letto e compreso tutte le Condizioni e sia responsabile della propria valutazione circa le incertezze e i rischi nonché circa qualsiasi difficoltà potenziale che egli possa incontrare nella prestazione dei Servizi o nella consegna dei Prodotti. Il Fornitore s’impegna, inoltre, a richiedere e verificare tutti i documenti o le informazioni tecniche necessari per l’adempimento degli obblighi posti a suo carico da un determinato Ordine.

1.4 Un Ordine rappresenta un’offerta dell’Acquirente per l’acquisto di Servizi e/o Prodotti dal Fornitore in conformità alle presenti Condizioni Generali. L’Ordine è da considerarsi accettato (i) al momento della sua accettazione scritta da parte del Fornitore o, se anteriore, (ii) nel momento in cui il Fornitore compia qualunque atto che faccia ragionevolmente presumere l’evasione dell’Ordine.  Alla data in cui l’Ordine è da considerarsi accettato, il contratto (“Contratto”) si perfeziona.

1.5 L’Acquirente declina ogni responsabilità per i Servizi prestati o i Prodotti consegnati dal Fornitore, nel caso in cui tali Servizi o Prodotti non siano stati forniti in virtù di un Ordine regolarmente approvato, per conto dell’Acquirente, da un suo dipendente debitamente autorizzato.

1.6 Il Fornitore è tenuto ad accertarsi che il numero d’Ordine dell’Acquirente venga riportato in ogni lettera, fattura, bolla di consegna o altra comunicazione scritta inerente ad ogni Ordine. L’Acquirente non ha l’obbligo di trattare nessuna fattura o di rispondere ad alcuna comunicazione che non rechi l’indicazione di un numero d’Ordine.

1.7 Nessuna modifica di un Ordine da parte del Fornitore sarà vincolante per l’Acquirente senza la preliminare approvazione scritta di quest’ultimo.

  1. CAPACITÀ ED OBBLIGHI DEL FORNITORE

2.1 Il Fornitore dichiara e garantisce di possedere (i) i mezzi, le risorse e le competenze tecniche per assicurare la migliore qualità disponibile dei Servizi e dei Prodotti, (ii) la capacità finanziaria e le risorse umane necessarie per eseguire il Contratto senza rischi di interruzioni o di ritardi e (iii) tutti i permessi, le autorizzazioni, i diritti e le approvazioni necessari, se del caso, per la prestazione dei Servizi e/o la fornitura dei Prodotti.

2.2 Il Fornitore manterrà in vigore per tutta la durata del Contratto una copertura assicurativa contro tutti i rischi che potrebbero insorgere durante l’esecuzione del Contratto stesso. A richiesta dell’Acquirente, il Fornitore esibirà all’Acquirente stesso una prova di pagamento e vigenza di tale copertura assicurativa.

2.3 Il Fornitore dichiara e garantisce che fornirà i Servizi e/o i Prodotti con un obbligo di risultato e in conformità alle condizioni del Contratto, tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le condizioni e le specifiche dell’ordine, attenendosi, in particolare, alla quantità e alla qualità dei Prodotti, alle prestazioni e ai tempi/date di consegna indicati nell’Ordine.

2.4 Il Fornitore dichiara e garantisce che i Servizi e/o i Prodotti da lui forniti all’Acquirente sono idonei allo scopo e all’uso cui sono destinati e conformi ad ogni legge o regolamento applicabile.

2.5 Il Fornitore terrà completamente indenne l’Acquirente da ogni costo, spesa, danno o perdita, compresi tutti gli interessi, le penali, gli onorari, le spese legali e le altre spese professionali cui sia stato condannato o che abbia sostenuto o pagato l’Acquirente in seguito o in relazione a qualsiasi atto, omissione, inadeguatezza, negligenza, inadempienza o errore attribuibile al Fornitore, al suo personale, ai suoi subfornitori o al personale dei subfornitori nell’esecuzione di un Contratto.

2.6 Il Fornitore non deve subappaltare nessuno o nessuna parte degli obblighi posti a suo carico da un Ordine o da un Contratto senza la preliminare approvazione scritta dell’Acquirente. La preliminare approvazione scritta dell’Acquirente va ottenuta per ogni subfornitore nonché per le condizioni di pagamento di ogni subfornitore. Nonostante la nomina di un subfornitore autorizzato, il Fornitore resta pienamente responsabile della fornitura dei Servizi e/o dei Prodotti e tale approvazione non riduce o altrimenti influenza gli obblighi del Fornitore previsti da un determinato Contratto.

2.7 Il Fornitore è l’unico responsabile della supervisione e della direzione dei propri agenti, incaricati, dipendenti e subfornitori autorizzati. Gli agenti, gli incaricati, i dipendenti e i subfornitori autorizzati del Fornitore restano sotto il controllo, l’autorità e la direzione esclusivi del Fornitore.

2.8 Il Fornitore deve garantire che il proprio personale e il personale di qualsiasi subfornitore autorizzato rispettino tutte le policy, i regolamenti e le leggi applicabili in materia di salute, ambiente e sicurezza all’interno dei locali dell’Acquirente e di qualsiasi altro locale cui si acceda o che venga utilizzato in virtù di un determinato Contratto. In nessun caso potrà l’Acquirente essere ritenuto responsabile di alcun incidente derivante dall’inosservanza di tali policy, regolamenti e/o leggi.

2.9 Durante l’intera esecuzione di un Contratto, il Fornitore dovrà adempiere tutti gli obblighi cui è tenuto ai sensi del D.lgs. 196/03 sulla privacy e successive modificazioni e integrazioni.

2.10 Il Fornitore è tenuto all’osservanza dei principi stabiliti dalla Convenzione OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali, della legge 190/2012 e, se applicabile, dalla legge statunitense sulle pratiche di corruzione all’estero (“US Foreign Corrupt Practices Act”) durante l’intera esecuzione di un Contratto.

2.11 Il Fornitore dichiara di aver preso visione e di rispettare quanto previsto dal Modello Organizzativo e dal Codice Etico di Ipsen Spa, disponibili sul sito www.ipsen.it

2.12 Le parti riconoscono che l’Acquirente – ai sensi dell’Art. 5.6 del Codice Farmindustria – è tenuto a documentare e pubblicare trasferimenti diretti o indiretti di valore effettuati agli Operatori Sanitari e le Organizzazioni Sanitarie come definite nel predetto Codice, comprese le informazioni sui pagamenti o altri trasferimenti economici effettuati a detti enti nell’ambito del presente Contratto.

  1. ESECUZIONE

3.1 Il Fornitore garantisce che i Prodotti e/o Servizi possiedono tutti i requisiti qualitativi specificati nell’Ordine o altrimenti comunicati al Fornitore dall’Acquirente. Con un ragionevole preavviso, l’Acquirente può ispezionare a sua discrezione i locali del Fornitore per verificare il rispetto delle Condizioni, fermo restando che tale ispezione non esclude o limita in alcun modo la responsabilità del Fornitore.

3.2 Il Fornitore fornirà i Servizi ed ogni relativo elemento e/o consegnerà i Prodotti entro le date e i termini previsti in un determinato Ordine o altrimenti convenuti per iscritto dall’Acquirente. Il Fornitore dovrà tempestivamente informare l’Acquirente di qualsiasi evento che possa incidere negativamente sulle date e sui tempi previsti per la prestazione dei Servizi e/o la consegna dei Prodotti.

3.3 Salvo quanto altrimenti indicato nelle Condizioni Particolari, il Fornitore consegnerà i Prodotti e presterà i Servizi ed ogni relativo elemento nel luogo convenuto per iscritto tra le parti e si accollerà tutti i rischi e le spese di consegna, tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, tutti i costi di sdoganamento, fermo restando che, salvo quanto altrimenti convenuto per iscritto dall’Acquirente, l’Acquirente non accetterà alcun margine di tolleranza rispetto alle quantità di Prodotti ordinati. Il diritto di proprietà dei Prodotti passerà all’Acquirente al momento della consegna.

3.4 Nel caso in cui i Servizi e/o i Prodotti non siano conformi alle specifiche di un Ordine o siano in qualsiasi modo difettosi, l’Acquirente può rifiutarsi di accettare i Servizi e/o i Prodotti in questione o può accettarli con ogni riserva o riduzione di prezzo formulata dall’Acquirente stesso. Qualora l’Acquirente si rifiuti di accettare i Prodotti e/o i Servizi difettosi o difformi, il Fornitore dovrà, a scelta dell’Acquirente, fornire nuovamente, ovvero riparare o sostituire il prima possibile i Servizi e/o i Prodotti in questione senza costi per l’Acquirente, rimborsandogli le spese indebitamente sostenute e senza pregiudizio per qualsiasi altro suo diritto.

3.5 Il Fornitore dichiara e garantisce che i Servizi e i Prodotti saranno conformi a tutte le specifiche contenute in un determinato Ordine o altrimenti comunicate al Fornitore dall’Acquirente, saranno privi di difetti di materiali e lavorazione e saranno utilizzabili in normali condizioni d’uso.

3.6 Nessuna delle due parti potrà essere ritenuta inadempiente o responsabile verso l’altra parte per l’inadempimento o l’adempimento tardivo di uno qualsiasi dei suoi obblighi contrattuali, nel caso in cui tale inadempimento o adempimento tardivo sia riconducibile a un evento qualificabile come caso fortuito o forza maggiore secondo l’interpretazione delle autorità giudiziarie italiane. In questi casi, il termine di esecuzione sarà prorogato di un ragionevole periodo di tempo che tenga conto degli effetti della causa dell’inadempimento o dell’adempimento tardivo oppure il Contratto potrà essere risolto, qualora tale causa persista per un periodo superiore a due mesi. Si conviene, tuttavia, che la parte inadempiente dovrà (i) informare prontamente e per iscritto l’altra del verificarsi di tale evento e del modo in cui tale evento gli impedisca di adempiere ai suoi obblighi e (ii) adoperarsi in modo commercialmente ragionevole per riprendere l’esecuzione non appena sia ragionevolmente possibile.

  1. PREZZO – FATTURAZIONE – PAGAMENTO

4.1 Il prezzo convenuto al momento della trasmissione di un Ordine (“Prezzo”) esclude qualsiasi imposta sul valore aggiunto dovuta (“IVA”) e, salvo quanto altrimenti convenuto per iscritto dalle parti, non può essere modificato. Salvo quanto altrimenti previsto dalla legge, l’IVA sarà aggiunta in conformità alle leggi e ai regolamenti pertinenti in vigore. Il Prezzo comprende tutte le prestazioni richieste al Fornitore per l’esecuzione di un Contratto e tutte le spese, gli oneri, gli esborsi e le imposte ad eccezione dell’IVA. L’Acquirente si riserva il diritto di richiedere al Fornitore una garanzia e/o di rifiutare parzialmente il pagamento al fine di garantire l’evasione di un Ordine.

4.2 Salvo quanto altrimenti convenuto nelle Condizioni Particolari, il Prezzo sarà fatturato dopo la completa evasione di un Ordine a soddisfazione dell’Acquirente. Nel caso in cui il pagamento sia legato a una particolare fase dell’Ordine, il saldo della relativa fattura sarà subordinato al completamento di tale fase, nel rispetto delle condizioni convenute dall’Acquirente per tale fatturazione. Senza la preliminare approvazione scritta dell’Acquirente, non può essere fatturato nessun supplemento di Prezzo. L’indirizzo e la valuta di fatturazione dovranno essere indicati in ogni Ordine. In caso di mancata evasione di tutto o parte di un Ordine, e senza pregiudizio per qualsiasi altro diritto dell’Acquirente previsto da un determinato Ordine, il Prezzo sarà pagato al Fornitore in proporzione ai Servizi prestati o ai Prodotti forniti in conformità alle condizioni dell’Ordine. In alternativa, l’Acquirente può, se del caso, chiedere che gli venga rimborsata immediatamente qualunque parte del Prezzo già versata al Fornitore.

4.3 Tutte le fatture corrette e non controverse dovranno essere saldate entro sessanta (60) giorni data fattura fine mese. I ritardi di pagamento non giustificati da parte dell’Acquirente saranno trattati in conformità al D.lgs. 231/02 sui ritardi di pagamento. Senza limitare nessun altro diritto o rimedio di cui disponga, l’Acquirente può compensare qualsiasi somma da lui dovuta al Fornitore con quelle dovutegli da quest’ultimo.

  1. RISERVATEZZA

5.1 Il Fornitore custodirà con la massima riservatezza qualsiasi informazione riservata dell’Acquirente (in qualunque modo essa venga registrata, conservata o comunicata) di natura economica, tecnica o commerciale, riguardante, tra l’altro, l’Acquirente, le sue attività o l’oggetto di un Ordine e/o Contratto (“Informazioni Riservate”).

5.2 Il Fornitore non deve utilizzare tali Informazioni Riservate per scopi diversi dall’adempimento degli obblighi previsti da un determinato Ordine o Contratto.

5.3 Il Fornitore può comunicare tali Informazioni Riservate ai propri dipendenti, funzionari o subfornitori autorizzati soltanto nella misura in cui ciò sia necessario per l’esecuzione di un Ordine o Contratto e deve fare in modo che i propri dipendenti, funzionari o subfornitori autorizzati cui comunichi le Informazioni Riservate siano soggetti ad obblighi di riservatezza e non utilizzo non meno onerosi di quelli contenuti nelle Condizioni e che essi utilizzino le Informazioni Riservate al solo scopo di adempiere ai loro obblighi in conformità a un determinato Ordine o Contratto.

5.4 Le Informazioni Riservate non comprendono quelle informazioni che, secondo quanto provato dal Fornitore mediante documenti scritti, al momento della loro comunicazione: (i) erano già di pubblico dominio o erano state ottenute legalmente da altre fonti che non erano tenute verso l’Acquirente ad osservarne la riservatezza o (ii) erano già legalmente in possesso del Fornitore.

5.5 Salvo quanto altrimenti disposto da qualsiasi autorità giudiziaria o di regolamentazione, il Fornitore non può procedere ad alcuna divulgazione pubblica delle Informazioni Riservate senza la preliminare approvazione dell’Acquirente.

5.6 Le disposizioni del presente articolo 5 rimarranno in vigore per un periodo di cinque (5) anni dalla cessazione del relativo Contratto, indipendentemente dalla data o causa di tale cessazione.

  1. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

6.1 Tutti i materiali, le attrezzature, gli strumenti, i disegni, le specifiche e i dati forniti al Fornitore dall’Acquirente (“Materiale Preesistente”) e tutti i diritti sul Materiale Preesistente sono e restano di proprietà esclusiva dell’Acquirente e devono essere restituiti su richiesta dell’Acquirente o al completamento o scioglimento di un determinato Contratto.

6.2 A meno che non abbia ricevuto la preliminare approvazione scritta dell’Acquirente, il Fornitore s’impegna a non utilizzare in alcun modo le Informazioni Riservate dell’Acquirente e il nome o logo dell’Acquirente o del Gruppo Ipsen come referenza commerciale e in qualsivoglia pubblicazione.

6.3 Ferma restando la normativa in materia di diritto di autore, a partire dal momento della loro creazione, il Fornitore cede all’Acquirente, per l’Italia e per tutti gli altri Paesi, garantendo la piena proprietà e l’assenza di diritti di terzi, qualsiasi Diritto di Proprietà Intellettuale, come infra definito, su ogni documento, elemento, Prodotto o materiale che debba essere fornito dal Fornitore o dai suoi dipendenti, funzionari o subfornitori autorizzati in relazione ai Servizi in qualsiasi forma, tra cui, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, dati, relazioni e specifiche. Il costo della cessione dei suddetti diritti è incluso nel Prezzo.

L’Acquirente può, di conseguenza, senza alcun costo aggiuntivo oltre al Prezzo, utilizzare, riprodurre o adattare liberamente tutti i documenti, elementi, Prodotti e materiali relativi all’Ordine e il Fornitore non può in nessun caso utilizzare successivamente detti documenti, elementi, Prodotti e materiali senza la preliminare approvazione scritta dell’Acquirente. Resta inteso che tale cessione comprende tutti i campi (compreso Internet) e resta in vigore per tutta la durata della protezione dei Diritti di Proprietà Intellettuale prevista dalla legislazione in materia.

Nel presente articolo, per Diritti di Proprietà Intellettuale si intendono brevetti, diritti su invenzioni, modelli di utilità, diritti d’autore, marchi di fabbrica, marchi di servizi, nomi commerciali, aziendali e di domini, diritti su design, diritti su software, diritti su database, diritti topografici, diritti su informazioni riservate (compresi know-how e segreti industriali) e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale, sia esso depositato o meno, comprese tutte le domande relative a tali diritti, i rinnovi o le proroghe di tali diritti e tutti i diritti o forme di protezione simili o equivalenti in ogni parte del mondo.

6.4 Il Fornitore garantisce di avere un diritto di proprietà pieno, libero e senza gravami su tutti i Prodotti ed elementi forniti all’Acquirente e che, alla data di consegna di tali Prodotti ed elementi all’Acquirente, avrà il diritto pieno e illimitato di cederli all’Acquirente.

6.5 Se i materiali o documenti forniti come parte dei Servizi e/o dei Prodotti sono di proprietà del Fornitore o di terzi che gli abbiano concesso il diritto d’uso e/o di diffusione, il Fornitore concede sin d’ora all’Acquirente una licenza (o sublicenza) non esclusiva, irrevocabile e perpetua per l’utilizzo di tali metodi o documenti in relazione ai Servizi e/o Prodotti.

6.6 In caso di risoluzione di un Ordine o Contratto, indipendentemente dal motivo di tale risoluzione, il Fornitore s’impegna a consegnare all’Acquirente, entro dieci (10) giorni di calendario dalla data di risoluzione dell’Ordine o Contratto, tutti gli elementi e i documenti prodotti nell’ambito di tale Ordine o Contratto, senza che sia necessario per l’Acquirente avanzare alcuna richiesta in tal senso.

  1. RISOLUZIONE – SOSPENSIONE – ANNULLAMENTO

7.1 Salvo quanto altrimenti previsto in eventuali Condizioni Particolari, l’Acquirente può: (i) annullare tutto o parte di un Ordine o Contratto prima dell’inizio della sua esecuzione da parte del Fornitore o (ii) chiedere al Fornitore di sospendere l’esecuzione di un Ordine o Contratto, senza che il Fornitore abbia il diritto di rivendicare alcun compenso o indennizzo di qualsiasi genere.

7.2 Senza pregiudizio per nessun altro suo diritto o rimedio, una parte può risolvere immediatamente un Contratto senza responsabilità verso l’altra parte dandone preavviso a quest’ultima (i) nel caso in cui l’altra parte non adempia a qualsiasi condizione di tali Condizioni Generali e (se tale inadempimento è rimediabile) non rimedi a tale inadempimento entro dieci (10) giorni lavorativi dalla comunicazione scritta dell’inadempimento; (ii) in caso di insolvenza dell’altra parte, di cessione a beneficio dei creditori o dell’avvio di un procedimento fallimentare ad opera dell’altra parte o contro di essa; (iii) nel caso in cui un evento qualificabile come caso fortuito o forza maggiore duri più di due (2) mesi; (iv) nel caso in cui l’altra parte sospenda o cessi o si accinga a sospendere o cessare tutta o una parte sostanziale della sua attività.

7.3 L’applicazione dell’articolo 7.2 non inficia il diritto delle parti di rivendicare qualsiasi risarcimento danni che potrebbero avere la facoltà di chiedere.

7.4 La risoluzione anticipata di un Contratto, per qualsiasi motivo, da parte dell’Acquirente o del Fornitore non ha effetti su nessun altro Ordine trasmesso dall’Acquirente al Fornitore e su nessun altro Contratto vigente.

  1. DIRITTO APPLICABILE

Le Condizioni Generali, il Contratto e l’Ordine sono disciplinati dal diritto italiano e per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Milano.

  1. DISPOSIZIONI GENERALI

9.1 La totale o parziale nullità o inapplicabilità di qualsiasi disposizione del presente atto non inficia in alcun modo la validità o l’applicabilità di tale disposizione per qualsiasi altro scopo, né inficia le restanti disposizioni del presente atto.

9.2 Nessun Ordine o Contratto e/o parte di esso può essere ceduto interamente o parzialmente dal Fornitore senza la preliminare approvazione scritta dell’Acquirente. Nel caso in cui il Fornitore ceda un Ordine o Contratto e/o qualsiasi parte di esso senza il consenso dell’Acquirente, il Fornitore resta personalmente responsabile verso l’Acquirente e i terzi. L’Acquirente può cedere un Ordine o Contratto o qualsiasi parte di esso a qualunque persona fisica, azienda o società.

Data____________

Firma del Fornitore_________________________

Ai sensi e per gli effetti dell’art.1341e 1342 cod.civ., il Fornitore dichiara di approvare espressamente le clausole contenute nelle suddette Condizioni Generali di cui ai seguenti articoli: 2 (Capacità ed obblighi del Fornitore), 3 (esecuzione), 7 (Risoluzione – Sospensione – >Annullamento) e 8 (Diritto applicabile- foro).

Data____________

Firma del Fornitore_________________________

CONDIZIONI GENERALI PER I CLIENTI

L’effettuazione di un ordine d’acquisto da parte del Cliente comporta la completa accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”), a ciò non ostando l’esistenza di qualunque altra condizione contraria formulata dal Cliente la quale, in mancanza di espresso consenso scritto, non sarà vincolante per la nostra Società. Il tutto indipendentemente dal momento in cui la stessa condizione sia stata a noi resa nota. Salvo disposizioni contrarie specificamente incluse nel contratto di vendita stipulato con il Cliente, le presenti CGV disciplinano tutte le vendite effettuate dalla nostra Società e si applicano a tutti gli ordini in corso. La nostra Società si riserva il diritto di modificare le proprie CGV in ogni momento e senza preavviso.

  1. ORDINI / QUANTITATIVI

Gli ordini del Cliente sono subordinati ad accettazione da parte della nostra Società. Nessun ordine ricevuto dalla nostra Società potrà essere revocato senza la previa autorizzazione da parte della nostra Società. In caso di accettazione della richiesta di revoca, la nostra Società si riserva il diritto di addebitare al Cliente i mancati guadagni e le spese sostenute. L’effettuazione da parte del Cliente di un ordine implica che questi possiede ogni necessaria autorizzazione, ai sensi di legge, per l’acquisto e la vendita di prodotti farmaceutici. A richiesta della Società, il Cliente dovrà fornire prova di possedere le predette autorizzazioni. La nostra Società si riserva il diritto di rifiutare, in tutto o in parte, un ordine effettuato dal Cliente, qualora, a proprio giudizio, lo ritenga anomalo o comunque irragionevole, ovvero per qualsiasi altro legittimo motivo. I prodotti ordinati sono consegnati negli imballaggi normalmente utilizzati dalla nostra Società, come stabilito per ciascun prodotto. La nostra Società si riserva il diritto di addebitare al Cliente le ulteriori spese che dovessero insorgere per ordini che necessitino di imballaggi speciali.

  1. CONSEGNA / RISCHIO

Le consegne saranno effettuate in relazione alla disponibilità dei prodotti. I tempi di consegna indicati dalla nostra Società hanno unicamente scopo informativo. La nostra Società farà il possibile per rispettare i suddetti tempi di consegna, ma, qualora gli stessi dovessero essere superati, ciò, nella misura più ampia prevista dalla legge, non darà diritto al Cliente ad alcun indennizzo, né alla revoca dell’ordine, fatto salvo quanto riportato nei contratti/convenzioni stipulati con la Pubblica Amministrazione. La nostra Società avrà diritto di scegliere il mezzo di trasporto dei prodotti, che avverrà a spese e a rischio della nostra Società fino al luogo di consegna. Il Cliente dovrà procedere a controllare le consegne non appena queste giungono a destinazione. Il Cliente sarà tenuto a presentare gli opportuni commenti e contestazioni nei confronti del vettore entro i termini di legge, nonché di inviare copia di tali comunicazioni alla nostra Società.

  1. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Il Cliente si impegna a rispettare e a non violare i diritti di proprietà intellettuale e i diritti industriali della nostra Società. Il Cliente sarà responsabile di ogni modifica apportata al prodotto ad esso fornito, sia essa di natura intrinseca, estrinseca, attinente alla confezione esterna ad ogni altro elemento relativo all’informazione sul prodotto ovvero alla sua identificazione.

  1. DIFFORMITA’ / GARANZIE

Fatte salve le azioni che possono essere intraprese nei confronti del vettore, qualora i prodotti consegnati non siano conformi a quelli cui si riferisce l’ordine del Cliente, ovvero presentino vizi apparenti, il Cliente dovrà proporre reclamo per iscritto alla nostra Società entro i tre giorni successivi alla consegna, oltre i quali decadrà definitivamente dai suoi diritti. In mancanza di tale reclamo scritto, i prodotti saranno considerati perfettamente conformi all’ordine effettuato e nessuna azione potrà essere intrapresa in relazione agli stessi. Anche in caso di reclamo giustificato da vizi occulti, la sola garanzia a carico della nostra Società sarà, a discrezione della stessa, strettamente limitata all’obbligo di sostituire i prodotti difettosi o di rimborsarne il corrispettivo pagato, rimborso che in tal caso avrà luogo a mezzo di nota di credito, con esclusione, nella misura più ampia prevista dalla legge, di ogni altra forma di responsabilità a carico della nostra Società, compresa la responsabilità derivante dall’esercizio di azioni di regresso o di manleva da parte del Cliente. Il Cliente non avrà diritto di invocare l’esistenza di alcun vizio occulto a meno che non abbia denunciato, a mezzo di lettera raccomandata A/R, la presenza di tale vizio alla Società entro 30 giorni di calendario dalla scoperta e, comunque, non oltre 12 mesi dalla consegna dei Prodotti. La garanzia della Società è esclusa qualora i prodotti siano stati utilizzati o conservati in modo improprio, nel caso di non corretto riconfezionamento, deterioramento accidentale, caso fortuito o forza maggiore, negligenza da parte del Cliente, omessa custodia o conservazione dei prodotti forniti da parte di quest’ultimo. La nostra Società in ogni caso non sarà responsabile per alcuna perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto o consequenziale di qualsivoglia natura. Nessuna disposizione delle presenti CGV dovrà escludere o limitare la responsabilità della nostra Società nei confronti del Cliente in caso di morte o lesioni personali provocate da negligenza della Società. In ogni caso, nella misura più ampia prevista dalla legge, l’ammontare massimo complessivo della responsabilità della nostra Società nei confronti del Cliente non potrà eccedere il controvalore della merce cui la pretesa risarcitoria si riferisce.

  1. PREZZO / PAGAMENTI

I prezzi dei prodotti sono indicati al netto di ogni tassa e imposta (che restano a carico del Cliente) e includono l’imballaggio, ad eccezione di imballaggi speciali soggetti ad ulteriori costi. Il prezzo dei prodotti è quello riportato nel listino dei prezzi della nostra Società in vigore alla data dell’ordine fatto salvo quanto aggiudicato in sede di gara e sottoscritto con convenzioni/contratti con la P.A. Salvo espressamente previsto altrimenti sulla fattura di pertinenza, le nostre fatture possono essere liquidate tramite:

  • Bonifico Bancario
  • Bonifico anticipato
  • Contrassegno
  • Ricevuta Bancaria

nessuno altro mezzo di pagamento potrà essere utilizzato senza previa autorizzazione scritta della nostra Società. Le commissioni bancarie relative al pagamento dei prodotti sono esclusivamente a carico del Cliente. Le somme dovute alla nostra Società saranno corrisposte nel rispetto dei tempi e delle condizioni indicate nella fattura. Salvo specifiche condizioni contrarie, ogni ammontare non pagato dal Cliente entro il termine pattuito sarà produttivo di interessi di mora, dal giorno successivo a quello previsto per il pagamento, al tasso di interesse della BCE applicato dalla stessa banca per operazioni di rifinanziamento, aumentato di sette punti percentuali, salvo in ogni caso il diritto della nostra Società di richiedere la risoluzione del contratto di vendita come di seguito specificato. La nostra Società si riserva il diritto di richiedere una garanzia bancaria (i) da ogni nuovo cliente che non abbia in precedenza intrattenuti rapporti con la nostra Società e/o (ii) nel caso in cui le somme non pagate dal Cliente abbiano superato il limite di credito concesso dalla nostra Società. In nessun caso i pagamenti possono essere sospesi o essere oggetto di qualsivoglia compensazione senza previa autorizzazione scritta da parte della nostra Società. Ogni pagamento parziale verrà imputato a pagamento del debito in essere più antico.

  1. INADEMPIMENTO

Il mancato adempimento da parte del Cliente di una delle sue obbligazioni previste in un ordine o nelle presenti CGV, quali, ad esempio, il mancato pagamento di un debito alla scadenza, darà diritto alla nostra Società di risolvere il contratto. L’inadempimento del Cliente determinerà inoltre la immediata esigibilità di ogni suo debito esistente nei confronti della Società per qualsiasi ragione, nonché la sospensione di tutte le consegne. Il Cliente sarà altresì tenuto a rimborsare alla nostra Società ogni onere e spesa sostenuti per recuperare le somme da esso dovute, incluse, senza alcuna limitazione, gli onorari dei legali, i costi delle procedure giudiziarie, e ogni altro conseguente onere e spesa.

  1. DISTRIBUZIONE – PROMOZIONE

Il Cliente si impegna a condurre la propria attività nel rispetto delle vigenti e applicabili “Linee guida in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali” predisposte ai sensi dell’art. 80 della Direttiva 2001/83/CE, e successive modifiche. In particolare, il Cliente assicurerà che l’immagine dei prodotti e dei marchi registrati della nostra Società sia debitamente rispettata e provvederà ad informare prontamente la Società di qualunque inconveniente possa verificarsi nello svolgimento delle sue attività.

  1. FORZA MAGGIORE

Gli obblighi a carico della nostra Società saranno automaticamente sospesi e la nostra Società avrà diritto di ritardare o di recedere da qualsiasi fornitura di Prodotti, senza incorrere in alcuna responsabilità, in caso di eventi esterni quali incendi, sommosse, scioperi, inondazioni, incidenti di produzione nella propria sede o in quella dei propri fornitori o dei vettori, scarsità di energia ovvero di materie prime, atti e/o provvedimenti della pubblica autorità, interruzione o ritardo nei trasporti ecc., anche qualora tali eventi non posseggano tutti i requisiti di legge per integrare la fattispecie di forza maggiore. In tal caso, la nostra Società si impegna ad informare il Cliente del verificarsi della circostanza in questione, delle sue conseguenze e dei possibili rimedi.

  1. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

Ogni controversia tra il Cliente e la nostra Società, che non possa essere risolta in via amichevole, sarà rimessa in via esclusiva al Tribunale nella cui circoscrizione ha sede legale la nostra Società, anche nel caso di attivazione di garanzie o in presenza di più soggetti convenuti. In deroga alla Convenzione di Vienna dell’11 aprile 1980, i diritti e gli obblighi delle parti sono regolati esclusivamente dalla legge del luogo dove ha sede legale la nostra società.

© Ipsen Group 2024