Gruppo Ipsen

Ipsen è un gruppo farmaceutico Internazionale specialistico che vanta anche una significativa presenza nel campo della medicina generale. Ipsen commercializza oltre 20 farmaci in più di 115 Paesi, con una presenza commerciale diretta in oltre 30 Paesi. Il gruppo conta più di 4600 collaboratori in tutto il mondo.

 

Un gruppo internazionale

Ipsen è un gruppo farmaceutico internazionale specialistico con una significativa presenza anche nel campo della medicina generale. La nostra ambizione è diventare un gruppo farmaceutico di riferimento nel trattamento di alcune malattie invalidanti.

I settori di competenza includono l’oncologia, la neurologia , l’endocrinologia (dell’adulto e pediatrica) e la gastroenterologia. L’impegno di Ipsen in ambito oncologico è dimostrato dal crescente portfolio di prodotti volti a migliorare la vita dei pazienti affetti da tumori endocrini e da carcinomi della prostata, della vescica o del rene.

Ipsen commercializza oltre 20 farmaci in più di 115 Paesi, con una presenza commerciale diretta in oltre 30 Paesi. Il gruppo conta più di 4600 collaboratori in tutto il mondo, con un fatturato superiore a 1,4 miliardi di euro nel 2015.

 

La nostra strategia

La strategia di Ipsen si basa sulla focalizzazione in alcune aree terapeutiche di nicchia nell’ambito della medicina specialistica e in gastroenterologia per la medicina generale.

  • Nella medicina specialistica:
    • Ipsen si focalizza su tre aree terapeutiche di nicchia in cui ha la potenzialità di diventare leader: i tumori neuroendocrini, la spasticità e la medicina estetica;
    • Ipsen continua a potenziare le proprie aree terapeutiche storiche: l’uro-oncologia e l’endocrinologia;
    • Il gruppo studia inoltre in parallelo aree terapeutiche affini, in particolare i carcinomi rari e gastrointestinali.

 

  • Nella medicina generale:
    • Ipsen punta all’ottimizzazione del proprio portfolio in gastroenterologia e alla diversificazione con prodotti complementari;
    • Il gruppo persegue il potenziamento della copertura geografica e lo sviluppo di un modello commerciale misto, nei segmenti con e senza obbligo di prescrizione, per sfruttare la forza dei brand.

 

Ricerca e Sviluppo

Il settore Ricerca e Sviluppo di Ipsen prevede programmi sia per lo sviluppo di nuove molecole, sia per la gestione del ciclo di vita dei prodotti esistenti.

Orientata ai peptidi e alle tossine, la divisione R&S sfrutta e arricchisce le proprie competenze in queste due piattaforme, sia a livello di comprensione degli elementi scientifici fondamentali che in ambito clinico. In questi due ambiti, Ipsen sigla accordi con laboratori altamente specializzati e potenzia la propria politica di partnership con grandi istituti di ricerca e centri ospedalieri d’eccellenza a livello internazionale.

Ipsen possiede tre centri di R&S posti al centro di cluster scientifici di fama internazionale: Parigi-Saclay in Francia, Oxford nel Regno Unito e Cambridge negli Stati Uniti. A contatto con grandi istituti di ricerca accademici, centri ospedalieri di punta e aziende tecnologiche, Ipsen persegue una politica attiva di partnership in un’ottica di open innovation.

1,44 miliardi di euro

Fatturato

(+10,4% vs. 2014)

Oltre 4600

Collaboratori in tutto il mondo

2 miliardi di euro di vendite

Prospettive finanziarie 2020

Ultimo aggiornamento 02/12/2016