Distonia cervicale

La distonia cervicale, anche denominata torcicollo spasmodico, è caratterizzata da spasmi intermittenti o continui dei muscoli del collo e a volte delle spalle, che causano  una postura  anomala del capo. Questo disturbo neurologico è progressivo e può essere accompagnato da tremore del capo  dolori a livello della regione cervicale e un’elevazione delle spalle.

 

Secondo la gravità della distonia cervicale, si possono prevedere diversi trattamenti:

  • Le iniezioni di tossina botulinica di tipo A: questa neurotossina blocca la trasmissione dell’impulso nervoso a livello della giunzione nervo-muscolo, generando quindi una diminuzione delle contrazioni muscolari per circa tre mesi.
  • La terapia farmacologica: farmaci di varie classi terapeutiche possono agire sui sintomi della distonia cervicale:
    • I miorilassanti, che rilassano i muscoli e diminuiscono gli spasmi muscolari,
    • Gli anticolinergici, che permettono di ridurre gli effetti dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore del sistema nervoso,
    • Le benzodiazepine, che riducono l’ansia e calmano gli spasmi dolorosi,
    • Gli antidolorifici.
  • La chirurgia: impiegata nelle forme più gravi di distonia in seguito al fallimento degli altri approcci terapeutici e dopo valutazione neurofisiologica. Nel caso della distonia cervicale, si preferisce una tecnica neurochirurgia selettiva e periferica (al di fuori della colonna vertebrale).
  • La kinesiterapia: utilizzata come complemento delle terapie farmacologiche/tossina. Esercizi specifici permettono di ristabilire un equilibrio fra i muscoli troppo sollecitati e quelli che non lo sono, in modo da recuperare la postura naturale e aumentare l’ampiezza del movimento di rotazione del capo. Per essere efficace, la kinesiterapia deve essere accompagnata da esercizi di auto- rieducazione che il paziente deve realizzare quotidianamente.

La forma

Più frequente di distonia focale

30 e 60

Compare generalmente tra i 30 e i 60 anni

Un disturbo

Neurologico del movimento a progressiva insorgenza

Ultimo aggiornamento 06/12/2016